La storia

La nascita della Fondazione Maruffi risale al decreto del Duca Carlo III di Borbone. Il decreto, nel lontano 15 giugno 1852, rese esecutiva la volontà del Conte Carlo Luigi Villa Maruffi, espressa con proprio testamento segreto, di destinare il proprio palazzo di città alla creazione di una istituzione rivolta agli anziani.

Cura degli anziani

La Casa di Riposo Maruffi è dal 1852 profondamente radicata nella città di Piacenza come struttura volta alla cura e alla tutela dell'anziano. Nel 2002 il Maruffi ha varcato i confini del centro storico cittadino, acquistando la Casa di Riposo in Via Lanza e individuando in essa la sua seconda sede.

Natura giuridica

Fondazione di diritto privato dal 01 febbraio 2005 per effetto di depubblicizzazione riconosciuta con decreto del Presidente della Giunta Regionale Emilia Romagna n. 4 / 2005 del 14.01.2005.

La Fondazione Pia Casa per Anziani Maruffi è in possesso delle autorizzazioni al funzionamento rilasciate dal
Comune di Piacenza.

L'istituzione opera nel rispetto delle prescrizioni previste nelle direttive regionali vigenti in materia di
assistenza agli anziani.